Tutto quello che c’è da sapere in materia


La valutazione di un’opera di arte contemporanea è un’operazione decisamente complessa, che risente dell’influenza di numerosi e variegati fattori.È l’aspetto economico ad avere l’importante compito di sintetizzare, con un valore monetario, tutto il processo che precede la stima dell’oggetto artistico.
La grande complessità di lavori di questo genere rende necessario affidare il compito ad esperti del settore, in possesso delle qualità tecniche e conoscitive ideali per terminare con successo l’operazione di valutazione.
La galleria 7ETTANTA6EI ART GALLERY di Via Felice Casati n. 39, a Milano, conoscendo perfettamente il lato economico della divulgazione di un’opera d’arte, assicura ai propri clienti la possibilità di accedere all’acquisto, usufruendo di una flessibilità finanziaria certamente gradita.


Il procedimento


La valutazione economica di un’opera d’arte non si esplica solo con l’apposizione di una cifra sul cartellino del catalogo.Gli esperti del settore la descrivono come un’operazione complessa, che richiede impegno e concentrazione.
Chi valuta un pezzo d’arte sa che esistono una varietà pressoché infinita di componenti, che incidono in maniera più o meno significativa sul totale monetario dell’oggetto.
A tal proposito, per scongiurare il rischio di una valutazione parziale, che non abbia tenuto conto di alcuni rilevanti fattori, è fondamentale schedare, in maniera scrupolosa, l’opera d’arte da quotizzare.
All’interno dello schema, il professionista andrà ad inserire tutte quelle informazioni che possono, per qualche motivo, aumentare o diminuire il prezzo di vendita, così che tutto possa essere analizzato nel dettaglio.
Poter contare sull’esperienza dei soggetti incaricati è, dal punto di vista puramente finanziario, un grande vantaggio, perché permetterà al collezionista di acquistare la proprietà di un’opera d’arte, pagando il giusto prezzo di mercato.
Una profonda conoscenza del settore, da parte di chi valuta il singolo pezzo è, dunque, garanzia di correttezza ed affidabilità, soprattutto in ragione dell’istinto che spesso muove gli acquisti di estimatori e collezionisti.
Questi, infatti, sono colpiti da un’opera a livello personale ed emotivo, tanto da sottovalutare l’aspetto economico dell’acquisto. 


Le informazioni utili

Si è detto che le informazioni relative all’opera di arte contemporanea da valutare sono estremamente importanti.
Alcune notizie sul manufatto forniscono già in partenza una chiara idea sul prezzo finale.
Il primo elemento da tenere in considerazione, anche in ragione dell’importanza primaria riconosciuta al soggetto nella creazione dell’opera è proprio l’autore.
Conoscere il suo nome stabilisce, immediatamente, una prima fascia di prezzo.
Ovviamente, le opere attribuite ad un artista di fama mondiale avranno una quotazione più alta rispetto a nuovi soggetti emergenti.
A fare la differenza, in materia di prezzo, sono anche elementi essenziali della composizione quali soggetto, titolo, tecnica utilizzata, dimensione e supporto.
Da ultimo, occorre sottolineare che l’eventuale presenza di una certificazione di autenticità fornirà un contributo significativo all’ammontare della valutazione finale.
La galleria 7ETTANTA6EI ART GALLERY può contare sull’esperienza e la professionalità di galleristi nel settore da oltre 20 anni.
Se sei un collezionista o hai semplicemente voglia di avvicinarti al mondo dell’arte contemporanea, visita il sito internet www.76gallery.com o chiama il numero 02/21064168.